Un medico in ogni scuola per curare i prof stressati e verificare le assenze

Attivato un «servizio di vigilanza sanitaria» per funzionari e impiegati dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia. Uno staff medico verificherà lo stato di salute dei 689 operatori attualmente impiegati nelle diverse mansioni dell’amministrazione scolastica lombarda, ma allo stesso tempo controllerà i loro certificati medici in caso di malattia.


Secondo le più recenti indagini almeno la metà degli insegnanti soffre di postumi da stress, ma nessuno in realtà tiene sotto controllo il fenomeno e cerca di contenerlo con gli interventi necessari. C’è poi il fenomeno dell’assenteismo che, come è noto, spesso si sviluppa attraverso il compiacente consenso di medici privati. «Il medico di scuola – spiega Colosio – serve a combattere anche queste situazioni. Se un docente o un non docente presenta reiterate assenze il dirigente scolastico può ricorrere appunto al medico di scuola per verificare la situazione». I controlli potranno avere come conseguenza anche il deferimento degli operatori scolastici alla Commissione provinciale di vigilanza, vale a dire l’organismo previsto per valutare se una persona è idonea a svolgere in compito a cui è chiamata ed eventualmente decidere sul suo licenziamento.
 
http://www.ilgiornale.it/milano/un_medico_ogni_scuola_curare_prof_stressati_e_verificare_assenze/29-01-2010/articolo-id=417588-page=0-comments=1

Commenti

Post popolari in questo blog

14 anni, ordina un pestaggio a scuola via sms