10 esercizi per la didattica rivolta ad alunni stranieri

10 esercizi per la didattica rivolta ad alunni stranieri di livello B1.



Ecco 10 esercizi pensati per stimolare la creatività e l'apprendimento di studenti stranieri di livello B1, focalizzandosi su diverse abilità linguistiche:

Esercizi per la comprensione orale e scritta:

  1. Descrizione di un'immagine: Mostra agli studenti un'immagine vivace e chiedi loro di descrivere ciò che vedono in modo dettagliato, usando vocabolario specifico per descrivere persone, luoghi e azioni. Ad esempio: "Cosa sta succedendo in questa foto? Chi sono le persone coinvolte? Come si sentono?"
  2. Riassunto di una notizia: Scegli una notizia breve e semplice da un giornale o da un sito online e chiedi agli studenti di riassumerla a parole loro, usando un linguaggio chiaro e conciso.
  3. Recensione di un libro o film: Assegna agli studenti un libro o un film breve e chiedi loro di scrivere una recensione, esprimendo le loro opinioni e motivandole.

Esercizi per la produzione orale:

  1. Discussione di un tema: Proponi un tema di attualità o di interesse personale (es. il cibo, i viaggi, la famiglia) e incoraggia gli studenti a esprimere le loro opinioni e a partecipare a una discussione di gruppo.
  2. Role-play: Crea delle situazioni di vita reale (es. un colloquio di lavoro, una prenotazione al ristorante) e chiedi agli studenti di interpretare diversi ruoli e di interagire tra loro.
  3. Presentazione di un argomento: Chiedi agli studenti di scegliere un argomento che li appassiona e di preparare una breve presentazione, usando supporti visivi se necessario.

Esercizi per la produzione scritta:

  1. Lettera a un amico: Chiedi agli studenti di scrivere una lettera a un amico immaginario o reale, raccontando delle loro esperienze e dei loro progetti futuri.
  2. Descrizione di un luogo: Invita gli studenti a descrivere un luogo che conoscono bene (la loro città, un paese che hanno visitato), focalizzandosi sui dettagli e creando un'atmosfera.
  3. Racconto breve: Proponi un inizio di storia e chiedi agli studenti di completarla, creando una trama interessante e dei personaggi coinvolgenti.
  4. Blog post: Chiedi agli studenti di scrivere un post per un blog su un argomento a loro scelta, usando un linguaggio informale e coinvolgente.

Inviato da iPhone

Commenti

Post popolari in questo blog

Morsa a scuola da un topo

"Sono un deficiente", vietato dalla Convenzione di Ginevra?

"Lasciati in mutandine", alunni perquisiti a scuola