Tema in classe: invita una persona cara a visitare il tuo Paese (Albania)

 Esempio di svolgimento 

“Scrivi una lettera a una persona cara per invitarla a visitare il tuo Paese (Albania)”


Caro Antonio,

ti scrivo da Ventimiglia, dove sto finendo la terza media. Oggi voglio parlarti del mio Paese, l'Albania, e spero tanto che un giorno tu possa venire a visitarla!

Sai, l'Albania è un posto bellissimo e molto interessante, anche se piccolo. Immagina le nostre città antiche, come Berat, che è patrimonio UNESCO con le sue case bianche costruite una sull'altra. O Gjirokastër, fatta di pietra. Sembra di fare un tuffo nel passato.

Ma l'Albania è famosa soprattutto per la sua natura. Abbiamo delle montagne immense, come le Alpi Albanesi, dove si possono fare escursioni e scoprire villaggi isolati. E poi ci sono delle coste stupende, con un mare cristallino e spiagge nascoste, specialmente al sud. È un mare che non ha niente da invidiare a tanti altri posti famosi.

La nostra gente è molto ospitale. Se verrai, vedrai che siamo molto aperti e contenti di accogliere gli amici. E il cibo? Abbiamo piatti tipici buonissimi, come il byrek (una torta salata ripiena) o il qofte (polpette di carne), e dolci con miele e noci.

Sarebbe fantastico se tu venissi. Potremmo esplorare insieme e ti farei conoscere la vera Albania, quella che forse non tutti conoscono. Spero davvero di poterti ospitare presto!

Ti abbraccio,

Arben


Commenti

Post popolari in questo blog

La storia dei due boscaioli

Tema in classe: invita una persona cara a visitare il tuo Paese (Bangladesh)

Riassunto di storia dai primi ominidi all’anno mille